De Leyva Monet Loc 2 2017

2° concorso Claude Monet

Il sindaco F. Gazzola
L'assessora Jamila
Il maestro M.De Leyva
La vincitrice del concorso 2016 Volha Piashko

La tour des artistes al piacere di annunciare la pubblicazione del bando di concordo dedicato a "Claude Monet" Luci e ombre a Dolceacqua.

Tutti i dettagli nel PDF allegato.

Il concorso dello scorso anno ha riscosso un notevole successo con l'auspicio per il 2017 di una più diffusa partecipazione nazionale e internazionale.

concours claude monet 2

Ecco il bando in francese

Aggiornamenti concorso Claude Monet 2017

Per gli artisti che volessero partecipare ad ambedue le sezioni del concorso, l'importo di partecipazione è di € 20

Premiazione 2017

Anche quest'anno si è concluso con successo la seconda edizione del concorso Caude Monet 2017.

La giuria del premio era composta da:

 Prof.Angelo Antonio Falmi, insegnante di tecniche pittoriche accademia di Brera

Prof.ssa Cristiana Fioretti, insegnante di cromatologia accademia di Brera

Claudio Marciano Artista

Moris de Leyva Artista presidente della Tour Des Artistes

Michel Isnard Artista (assente per malattia sostituito dalla Prof.ssaDe Santis Rita artista e vice presidente della tour.

Di seguito troverete l'elenco dei vincitori delle varie sezioni con i relativi dipinti e motivazioni

1° premio

Il primo premio del concorso Luci ed Ombre a Dolceacqua 2° edizione 2017 è stato vinto dall'artista Daniela Boscolo con le seguenti motivazioni.

La pittura di Daniela è basata su un gioco di ombre e di luci che evoca una forza istintiva alcune volte con dissimulata dolcezza. L'artista coinvolge con lo sguardo, istigandolo al viaggio verso la sfera più intensa della coscienza, in corrispondenza di ambienti di realtà filtrate dalla memoria.

Uno sguardo in una piazza dove la quotidianità attraverso il colore diventa straordinarietà.

2° premio

Il secondo premio del concorso Luci e Ombre a Dolceacqua seconda edizione 2017 è stato vinto dall'artista Enrico Prelato con le seguenti motivazioni.

La materialità pittorica di Enrico ci riporta allo studio ed alla ricerca del paesaggio “en plen air” impressionistico.

Con un suo personale modo di dipingere che si discosta dalla classica pennellata impressionistica l’autore è costante nello studio dell’effetto cromatico risolutivo ed è come una mattina di primavera quando apri la finestra e il campo all’improvviso ti si offre colorato dai fiori sbocciati nella notte.

3 premio

Il terzo premio del concorso Luci e Ombre a Dolceacqua seconda edizione 2017 è stato vinto dall'artista Alessia LisenKo con le seguenti motivazioni

L'artista ha realizzato un dipinto pulito con spunti di studi classici e accademici. la pennellata sicura ricorda la pittura del manierismo italiano di fine ottocento. ben rappresentato il tema del concorso Luci ed ombre a Dolceacqua.

1° premio 2017 sezione arte contemporanea

Il primo premio Concorso Claude Monet sezione arte contemporanea 2017 è stato vinto da Andrea Maestroni con le seguenti motivazioni

La ricerca geometrica di Andrea Maestroni parte dallo studio sul futurismo scientifico di Balla.

Il quadrato, il triangolo, il cerchio simboli geometrici atavicamente rappresentanti della perfezione sia numerica che etica  che religiosa si mescolano quasi a ridimensionare la loro sacralità in un gioco caleidoscopico, dove la burla futuristica immette nel quadro una spettinata quantità di ricerca di elementi colorati.

secondo premio arte contemporanea

IL secondo premio Concorso Claude Monet sezione arte contemporanea 2017 è stato vinto da Nadia con le seguenti motivazioni

L’espressionismo creativo di Nadia riceve una forza nuova nel suo gesto materico che ricerca un’anima e un significato nel colore.

Inutili i paragoni con artisti più conosciuti o meno conosciuti, un dipinto come questo non va interpretato da chi lo guarda ma va vissuto come si vivono e si gustano le albe e i tramonti ai tropici con il fiato sospeso e la bocca spalancata dallo stupore…

E’ il giallo… il giallo il suo iter spirituale.

terzo premio arte contemporanea

IL terzo premio Concorso Claude Monet sezione arte contemporanea 2017 è stato vinto da Elisa Gaia con le seguenti motivazioni

Il suo lavoro ricorda la tradizione fumettistica impegnata culturalmente e politicamente, rimanda al bellissimo film di Francesco Rosi “ le mani sulla città” dove il potere politico ha il sopravvento e la conseguente supremazia sulla società civile.

Un punto di forza importante di questo lavoro e la grande sincronia con un artista fotografa Iraniana quest’anno anche presente anche alla mostra del cinema di Venezia  Shirin Nesthat che fa del suo scrivere testi sul corpo una prerogativa artistica e politica.

Premio pop concorso 2017 Luci e Ombre a Dolceacqua

1° premio pop Luci ed Ombre a Dolceacqua è stato vinto da Fazzari Michele con le seguenti motivazioni

La pennellata delicata dell’impressionismo, una leggera nebbia che sale dal Nervia e che avvolge di mistero il celebrato ponte ma particolarmente l’uso dell’azzurro cosi’  spregidicatamente usato dai pittori dell’epoca hanno creato un insieme romantico dove la fantasia incrocia il mistero e il mistero l’ombra che incrocia per sua natura la luce.

Piacevole e rispondente al tema, quindi molto apprezzato dalla giuria popolare.   

1° premio pop arte contemporanea è stato vinto da Antonio Celia con le seguenti motivazioni

Divertente incrocio di colori, forma e materia  sia nel quadro che nel supporto;  la fantasia popolare si è scatenata nelle interpretazioni, bandiere al vento, giochi geometrici, incroci di fari…ma noi pensiamo:   è quello che resta del colore di un sogno in una notte di mezza estate.

Premio Speciale La tour des Artistes 2017

Il premio speciale La tour Des Artistes Luci e Ombre a Dolceacqua è stato vinto da Aurora Grimaldi con le seguenti motivazioni

La tour des Artistes ha pensato di premiare con il premio speciale della Torre l’artista Grimaldi Aurora sia per la gradevolezza e l’originalità del dipinto ma anche perché è una sintesi del pensiero che racchiude gli scopi dell’associazione non solo guardare  per guardare ma interpretare ciò che si vede e memorizzarlo poi nei ricordi attraverso quella incredibile macchina fotografica che sono gli occhi. Le pupille piene di immagini di Dolceacqua ci sono particolarmente piaciute. Brava

 

Il premio speciale La tour Des Artistes arte contemporanea è stato vinto da Ugo Tornatore con le seguenti motivazioni

Ugo è stato apprezzato fortemente  da tutta l’organizzazione della Tour che quest’anno ha voluto riservarsi di premiare due artisti , uno per ogni sezione del concorso.

Partendo da una condizione monocromatica dove gli opposti bianco e nero ci danno una idea di cio’ che fu in “Primis” Ugo Tornatore ci porta alla condizione sociale storica e attuale ritagliando bollini di riviste dove, cibo, lezioni di maglia, attualità escono dal banale delle pagine dei rotocalchi ormai solo celebrative per accoglierci con una pioggia di luce e di attualità ove ognuno di noi puo’ trovare il suo modo di essere.

premio speciale ACCADEMIA

Premio speciale accademia vinto dall'artista Cai Mingze

Motivazioni

La Giuria del premio Luci ed ombre a Dolceacqua come anticipazione di un più strutturato premio Delle Accademie che sarà in programma nella prossima edizione nella persona del presidente ha deciso di assegnare un premio accademia ad un piccolo ma notevole dipinto di Cai Mingze che ha partecipato quest’anno al workshop Passi sui sassi organizzato dalla tour des Artistes insieme all’accademia di Brera.

Tanti auguri per lo studio e per il lavoro del nostro ragazzo.